Powered By Blogger

mercoledì 8 settembre 2010

A proposito di Stoccolma

Stoccolma vi ha incuriosito? Volete sapere come arrivarci e dove soggiornare spendendo poco? Siete pronti a qualche rinuncia pur di risparmiare? Se avete risposto "Si" a tutte le domande ecco a voi una serie di suggerimenti pratici per una vacanza low cost!



COLLEGAMENTI  

Voli diretti Ryanair verso Stoccolma Skavsta in partenza da Alghero, Bergamo, Pisa, Roma, Trapani, Treviso. Bus Terravision (conviene acquistare i biglietti on line) da Skavsta a Stoccolma Cityterminalen (23 euro a/r ca.). Pochi passi a piedi e troverete una fermata della metro e la ferrovia centrale.


ALLOGGI



I paesi scandinavi offrono la possibilità di dormire in ostelli che non vi faranno pentire della scelta fatta e senza dubbio vi permetteranno di risparmiare. Per tagliare ulteriormente i costi, portate con voi  lenzuola e asciugamani in valigia ma qualora non ne aveste voglia potrete noleggiarli in ostello. Potete prenotare il vostro ostello in totale fiducia pagando solo il 10% di anticipo sul sito www.hostels.com oppure potete direttamente contattare tramite email l'ostello che vi interessa e prenotare una camera pagando  al vostro arrivo. Alcuni ostelli offrono anche la colazione inclusa nel prezzo e siccome la Svezia è piuttosto cara vi conviene optare per questa opzione. Ma se l'idea dell'ostello non vi piace, provate questa soluzione: www.skyhotelapartments.se/ . In puro stile scandinavo, questo delizioso hotel a due passi dalla metropolitana e a prezzi contenuti, affitta deliziose camere con angolo cottura consentendovi di risparmiare sui pasti ( i ristoranti sono davvero costosi!).


 
 

MUOVERSI IN CITTA'


A Stoccolma vi conviene spostarvi utilizzando la metropolitana che gli svedesi chiamano T-Bana. Troverete tutte le informazioni sui trasporti pubblici di Stoccolma sul sito http://sl.se/en. Risparmierete acquistando il Visitor ticket in base alla durata del vostro soggiorno (1 , 3 o 7 giorni,  rispettivamente 115, 230 e 320 Sek). Sul sito inoltre potrete anche pianificare  i vostri spostamenti in tempo reale. Se avete un mini note book portatelo con voi. Vi sarà utile.



DOVE MANGIARE

Come già vi ho accennato sopra la Svezia è abbastanza cara, o meglio lo è rispetto ai nostri standard. Quindi a meno che non abbiate molto denaro a disposizione (ma se state leggendo questo blog probabilmente non è così!) dovrete accontentarvi di fare la spesa al supermercato dove potrete acquistare ad esempio salmone in busta, rucola e piadine, assemblando il tutto in un rotolino e...bon appetit! Un pasto fresco e genuino! A Stoccolma non mancano le più note catene di fast food per gli amanti del genere  ma più di ogni altra cosa  vi consiglio di assaggiare le famose polpettine con le patate e marmellata di mirtilli rossi  che sicuramente alcuni di voi avranno già mangiato all'Ikea. Piccole botteghe e chioschi  take-away le servono nelle vie del centro. E se come me, siete golosi di dolci, fate un salto da Vete-katten Konditori: vi attende una calda e accogliente sala da té ed un'ampia scelta di torte tipiche. Ecco a voi l'indirizzo : Kungsgatan 55.

 
 
 
 
 
COSA VISITARE
 
 
 
Per una lista esauriente delle attività da svolgere e delle cose da fare a Stoccolma vi consiglio di dare un'occhiata ai siti www.visitsweden.com e www.visitstockholm.com. Lì troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno e potrete cominciare a farvi un'idea di quello che vi aspetta. Personalmente consiglio un giro in battello per osservare la città da un'altra prospettiva, il Museo del Nobel, il Palazzo reale ed il cambio della guardia (mercoledì e sabato alle 12e15, sabato e festivi alle 13,15) e Skansen che riunisce il museo all'aperto più antico del mondo e lo zoo di Stoccolma. Nel periodo natalizio a Skansen si svolgono numerosi eventi tra cui un mercatino davvero imperdibile con tanti prodotti tipici.
Ma se davvero volete immergervi nell'atmosfera di questa splendida cittadina il mio suggerimento è camminate, camminate, camminate... A mio avviso è osservando le cose dall'esterno che si comprende la loro vera natura.
 
 
Avete bisogno di qualche altra informazione, di un consiglio o di un suggerimento?Contattatemi e sarò felice di aiutarvi!

Nessun commento:

Posta un commento

I think...